martedì 3 gennaio 2017

VENEZIA DAL 1 AL 31 GENNAIO 2017 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE



VENEZIA DAL 1 AL 31 GENNAIO 2017 - VENEZIA GRATIS - VENICE FOR FREE

DAL 4  AL 11 GENNAIO 2017


 Parco Catene Eventi a Venezia
L'Associazione Catene Futura propone per il periodo natalizio una serie di iniziative all'interno del Parco Catene. Tutti i giorni dall'1 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 Palaghiaccio (ingresso sul lato di via Trieste), spazio ristorazione e mercatini di natale, casa di Babbo Natale, animazione e attività per bambini.“

Mercoledì 4 gennaio 2017

  • 18:00 - 21:00 AperiGhiaccio aperitivo con DJ SETHappy hours con buffet gratuito

Venerdì 6 gennaio 2017

  • 16.30 Piroea Paroea, processo aea vecia e distribuzione omaggio di calze della befana ai bambini 

Sabato 7 gennaio 2017

  • 16 spettacoli vari e musica dal vivo

Domenica 8 gennaio 2017

  •  16.00 DJ band e musica varia

Mercoledì 11 gennaio 2017

  • Palaghiaccio 20.30 saggio di chiusura stagione PATTINAGGIO ARTISTICO SUL GHIACCIO Con ROBERTA PANFILI e ANTONIO PANFILI e tutti gli ALLIEVI
Musei e mostre gratis a dicembre 2016

#Domenicaalmuseo

Tutti i musei gratis a Venezia e provincia, 8 GENNAIO 2017 Eventi a Venezia
#Domenicaalmuseo. torna la giornata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Moltissimi saranno anche i musei di Venezia e provincia nei quali sarà possibile entrare gratis, apprezzando l'arte e la cultura "in omaggio". Ecco di seguito tutti i siti che aderiscono all'iniziativa

FINO AL 8 GENNAIO 2017

Le opere di Paolo Venini in mostra a Le Stanze del Vetro Eventi a Venezia

Sarà dedicata a Paolo Venini, imprenditore illuminato e creativo, la mostra autunnale de Le Stanze del Vetro. In mostra 300 opere che raccontano la sua vis creativa e di alcuni dei vari artisti che negli anni lo hanno affiancato, tra cui Tyra Lundgren, Gio Ponti, Riccardo Licata, Ken Scott, Massimo Vignelli e Tobia Scarpa.
Milanese di nascita e muranese d’elezione, Paolo Venini (1895-1959) è stato un grande protagonista del vetro del novecento, che ha contribuito in modo determinante a mantenere vitale con la sua appassionata attività nel corso di quarant’anni di storia. La sua figura di imprenditore colto, illuminato e creativo sarà protagonista della mostra autunnale de Le Stanze del Vetro: Paolo Venini e la sua fornace, a cura di Marino Barovier e aperta al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore dall'11 settembre 2016 all'8 gennaio 2017, che attraverso 300 opere ripercorrerà le creazioni di Paolo Venini e degli artisti che lo hanno affiancato soprattutto nel corso del secondo dopoguerra.

FINO AL 8 GENNAIO 2017

Jesolo Christmas Village

Villaggio di Natale a Jesolo Eventi a Venezia
„Dal 2 dicembre 2016 all' 8 gennaio 2017, 45 eleganti casette in legno bianco, abbellite da luci e decori, esporranno prodotti artigianali, oggetti e decorazioni Natalizie, dolci e prelibatezze di ogni genere. Jesolo si arricchisce di un appuntamento che è al tempo stesso un omaggio alla tradizione ed un invito ad immergersi con gioia nel clima del Natale: lo Jesolo Christmas Village (DETTAGLI).


FINO AL 9 GENNAIO 2017

Schermata 2016-11-26 alle 12.47.30-2
 Simon Gaon in mostra a Venezia Eventi a Venezia

La "Andrea Tardini Gallery" presenta la prima mostra a Venezia di Simon Gaon. Pittore statunitense, nato a Manhattan nel 1943 in una famiglia ebrea uzbeka, Gaon è considerato l'ultimo degli Espressionisti, erede di Chaïm Soutine e Marc Chagall e un imprescindibile narratore della vita a New York, che lo ha recentemente omaggiato includendo le sue opere nella collezione del New York Historical Society Museum.
Con la mostra "Like a wave" Simon Gaon torna in azione nella città lagunare, dove ha vissuto negli anni Settanta, ospite negli spazi del laboratorio Fucina Andrea Tardini, che si trasformerà nel suo atelier. Un ritorno a casa e un ritorno al lavoro di un artista, oltre che un intenso dialogo simbolico tra le due città - isole, grandi protagoniste dell'opera pittorica di Gaon: Venezia e New York.

 

15 GENNAIO 2017

#Domenicaalmuseo

Tutti i musei gratis a Venezia e provincia, 8 GENNAIO 2017 Eventi a Venezia
#Domenicaalmuseo -  torna la giornata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Moltissimi saranno anche i musei di Venezia e provincia nei quali sarà possibile entrare gratis, apprezzando l'arte e la cultura "in omaggio". Ecco di seguito tutti i siti che aderiscono all'iniziativa
L’Epifania tutte le feste non porta via. Almeno a San Donà. Dove Natalinsieme dura fino a domenica 15 gennaio 2017, quando ad animare il centro sarà per la prima volta il famoso mercatino di Forte dei Marmi, con orario continuato anche in caso di maltempo dalle 8 alle 19.
Note in Italia come boutiques a cielo aperto per il loro livello, le bancarelle toscane faranno bella mostra di sé in Corso Trentin e via Ancillotto, riportando le atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e garanzia di qualità artigianale. Il Consorzio “Ambulanti di Forte dei Marmi”, costituito nel 2002, l’anno scorso ha organizzato oltre 70 eventi del genere in tutta Italia, da Milano a Roma, a Genova a Bologna, con presenze che hanno superato le 90mila unità nei centri maggiori.

FESTA DELLA BEFANA 15 GENNAIO 2017

La Pro Loco di Mira in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per domenica 15 Gennaio 2017, a Mira Porte, in Via Don Giovanni Minzoni dalle 10
Le mostre della Fondazione Giorgio Cini nel 2017

La stagione espositiva 2017 della Fondazione Giorgio Cini sarà all’insegna dell’arte contemporanea. La prima di una ricca serie di iniziative previste sarà l’apertura al pubblico della mostra Afterglow: Pictures of Ruins (21 aprile-24 luglio 2017) ospitata al secondo piano della Galleria di Palazzo Cini, che esporrà una serie di fotografie inedite e una scultura vitrea realizzate dall’artista e fotografo Vik Muniz. Mentre sull’Isola di San Giorgio Maggiore il 12 maggio 2017 verranno presentate al pubblico la mostra Alighiero Boetti: Minimo Massimo (12 maggio-30 luglio) e l’installazione Yesterday/Today/Tomorrow di Bryan McCormack (12 maggio-13 agosto). 
In concomitanza con l’apertura stagionale della Galleria di Palazzo Cini a San Vio, la casa-museo ospiterà dal 21 aprile una mostra dedicata all’artista e fotografo Vik Muniz dal titolo Afterglow: Pictures of Ruins, a cura del direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte Luca Massimo Barbero (21 aprile - 24 luglio). La peculiarità di questo progetto artistico è la rielaborazione in chiave personale di opere già note all’immaginario collettivo. Per questa mostra Muniz ha tratto ispirazione dalle opere di grandi maestri della tradizione veneta e lagunare, come Francesco Guardi e Canaletto, esposte proprio a San Vio la scorsa stagione durante la mostra I Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini. La mostra è stata realizzata in collaborazione con Ben Brown Fine Arts London.
Il 12 maggio la Fondazione Giorgio Cini apre al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore la più significativa retrospettiva dedicata ad Alighiero Boetti negli ultimi anni. L’esposizione, dal titolo Alighiero Boetti: Minimo Massimo (12 maggio - 30 luglio), sarà a cura del direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte Luca Massimo Barbero. Si tratta di un progetto complesso che verterà sull’oscillazione tra i due concetti di Minimum e Maximum: verranno, infatti, messi a confronto i più grandi e i più piccoli formati esistenti di tutti i principali cicli di opere dell’artista torinese, grazie alla collaborazione con l’Archivio Alighiero Boetti. All’interno del percorso sarà compreso un progetto speciale, a cura di Hans Ulrich Obrist, sul tema della fotocopia.
Infine, il 12 maggio, l’Isola di San Giorgio Maggiore presenta al pubblico l’installazione Yesterday/Today/Tomorrow dell’artista irlandese Bryan McCormack. Cuore del progetto è la visualizzazione della crisi europea dei migranti e l’avvio di un programma di ricerca per la raccolta, conservazione e interpretazione di questi dati visivi. L’artista, trascorrendo del tempo in alcuni campi per rifugiati, ha chiesto a chi desiderava partecipare al progetto di disegnare tre schizzi su tre fogli di carta con dei pastelli colorati: uno della loro vita passata (Yesterday-Ieri), uno della loro vita presente (Today-Oggi) e uno di come si immaginano quella futura (Tomorrow-Domani). I disegni così raccolti saranno come "blocchi visivi" per formare il pezzo centrale dell’installazione. Yesterday/Today/Tomorrow sarà visitabile fino al 13 agosto.

MERCATO DEL FORTE FINO AL 15 GENNAIO 2017

L’Epifania tutte le feste non porta via. Almeno a San Donà. Dove Natalinsieme dura fino a domenica 15 gennaio 2017, quando ad animare il centro sarà per la prima volta il famoso mercatino di Forte dei Marmi

FINO AL 16 GENNAIO 2017

Murano Glass Christmas, presepi di vetro Eventi a Venezia



L'Associazione Murano Viva, in collaborazione con i Padri Carmelitani Scalzi di Venezia e con il patrocinio del Comune di Venezia, per il secondo anno consecutivo, presso la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, organizza la Mostra dei presepi di vetro "Glass Christmas" che, dopo la precedente edizione, si arricchisce di molte e interessanti novità.
Espongo ben 18 maestri vetrai (Dino e Diego Rosin, Paolo Crepax, Franco e Mauro Panizzi, Dario Frare, Walter Furlan, Matteo Seguso, Rossetto Simone, Mario e Francesco Badioli e Mattia Nasta, Matteo Fusaro, Pietro e Andrea e Nicola Barbini, Cenedese Paolo, Adriano e Stefano Dalla Valentina, Mauro Vianello, Roberto Beltrami, Marco e Michele e Giorgio Giuman, Stefano Mattiello, Moreno Bardella con la Scuola Abate Zanetti) realizzando la natività attraverso tecniche tradizionali e innovative, diverse nell'esecuzione e tutte personalizzate in modo originale

22 GENNAIO 2017

#Domenicaalmuseo

Tutti i musei gratis a Venezia e provincia, 8 GENNAIO 2017 Eventi a Venezia
#Domenicaalmuseo -  torna la giornata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Moltissimi saranno anche i musei di Venezia e provincia nei quali sarà possibile entrare gratis, apprezzando l'arte e la cultura "in omaggio". Ecco di seguito tutti i siti che aderiscono all'iniziativa

29 GENNAIO 2017

#Domenicaalmuseo

Tutti i musei gratis a Venezia e provincia, 8 GENNAIO 2017 Eventi a Venezia
#Domenicaalmuseo -  torna la giornata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Moltissimi saranno anche i musei di Venezia e provincia nei quali sarà possibile entrare gratis, apprezzando l'arte e la cultura "in omaggio". Ecco di seguito tutti i siti che aderiscono all'iniziativa

GRATIS FINO AL 28 FEBBRAIO 2017


Musei e mostre gratis a gennaio 2017

Schermata 2016-11-26 alle 12.42.52-2

Il mondo di Han Meilin

"Il mondo di Han Meilin", la mostra negli spazi espositivi di Ca' Foscari Eventi a Venezia
La mostra “Il Mondo di Han Meilin”, organizzata dall’Università Ca’ Foscari, dalla Venice International University, dalla China Italy Dialogue Association e dalla Han Meilin Foundation è stata allestita negli spazi espositivi di Ca’ Foscari Esposizioni, e rimarrà aperta dal 28 ottobre fino al 28 febbraio 2017. Un omaggio a quello che l'Unesco, nel 2015, ha nominato "artista per la pace" (DETTAGLI)
the material body of art Eventi a Venezia
„La galleria A plus A di Venezia ha il piacere di annunciare la mostra The Material Body of Art, che inaugurerà il giorno 13 dicembre 2016 alle 18.
GRATIS FINO AL 12 FEBBRAIO 2017 giochi perduti

"Giochi perduti", mostra fotografica Centro Culturale Candiani Eventi a Venezia
„Nucleo centrale del progetto "Giochi perduti. Fotografie, balocchi e racconti alla ricerca del  tempo passato", che sarà inaugurato venerdì 11 novembre alle 18 al Centro Culturale Candiani, una selezione di oltre sessanta fotografie vintage e modern print per raccontare con lo sguardo di Pepi Merisio, Il Gioco. Un racconto dolce e insieme premuroso, delicato e puntuale nello stesso tempo, per svelare e quasi spiare in religioso silenzio un tema meraviglioso che coinvolge da sempre bambini e adulti.“
 FINO AL 31 MAGGIO  2017
Al Teatro Goldoni a soli 3 euro Eventi a Venezia

Invito a teatro a soli 3 euro per gli universitari veneti. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’istruzione e formazione Elena Donazzan, ha approvato la convenzione con gli Esu di Verona, Padova e Venezia e il Teatro stabile del Veneto ‘Carlo Goldoni’ per favorire l’accesso di studenti universitari, ricercatori e dottorandi degli atenei del Veneto alle rappresentazioni della stagione teatrale in corso. Tre le sedi teatrali coinvolte: il Teatro Nuovo di Verona, al Verdi di Padova e al Goldoni di Venezia.
"Con l’iniziativa ‘Esu a teatro’ - dichiara l’assessore Donazzan - la Regione consolida ed estende a tutto il territorio regionale la promozione della cultura teatrale già sperimentata con successo da alcuni anni dall’Azienda per il diritto allo studio universitario di Verona.  Gli iscritti alle università del Veneto e agli istituti di alta formazione artistica, coreutica e musicale, nonché ricercatori e dottorandi, potranno accedere a tutte le rappresentazioni in cartellone nei tre teatri veneti, ad un prezzo poco più che simbolico, esibendo la tessera universitaria o la tessera Esu. Il Teatro stabile del Veneto si impegna a rendere disponibile un minimo di 40 ingressi per ogni spettacolo in programmazione".

FINO AL 28  GIUGNO 2017

centro culturale protestante palazzo cavagnis stagione 2016 -2017 Eventi a Venezia


Centro Culturale Protestante Palazzo Cavagnis, stagione 2016-2017. La nuova stagione di concerti del Centro Culturale inizierà il 3 Settembre 2016. I concerti si svolgono solitamente il mercoledì ed il sabato alle 18 (se non diversamente indicato) a:
Foresteria Valdese di Venezia, Palazzo Cavagnis Salone Busetto - Primo Piano (Castello 5170). Per informazioni visitare il sito www.foresteriavenezia.it oppure telefonare al numero 0415286797


EVENTI FUTURI 2017

Concerto gratuito di Michael Neyman al T Fondaco dei Tedeschi Eventi a Venezia
T Fondaco dei Tedeschi, il primo lifestyle department store di DFS Group in Europa“
Experience Venice – Art Biennale Instameet
9, 10, 11, 12 maggio 2017

http://www.venicefashion.it





Nessun commento:

Posta un commento